Centro diurno L’Officina

a verona, borgo nuovo

Ospitalità diurna per disabili

Il Centro Diurno “L’Officina” di proprietà della Fondazione Barbieri Onlus è affidato in concessione alla Cooperativa Sociale “L’Officina dell’AIAS.

Presso la struttura  è  attivo un servizio di ospitalità diurna per un numero massimo di 30 disabili, con possibilità di pranzo e/o cena ed eventuale servizio di accompagnamento e trasporto. Il Centro Diurno è situato a Verona in Viale Sicilia n. 69, zona Borgo Nuovo.
Il complesso è composto da una struttura collocata su due piani e una palazzina uffici e con un piccolo giardino esterno.

Programma delle attività

Il servizio semiresidenziale L’Officina è stato graduato e commisurato alle esigenze della persona disabile e della sua famiglia: può essere tipico con orario dalle 8:30 alle 16:00 oppure atipico, con un prolungamento dell’accoglienza fino all’orario pre-serale. 

Le attività svolte, essendo nel Centro esclusivamente inserite persone con disabilità grave/gravissima, sono essenzialmente educative ed assistenziali (servizi che la famiglia non è più in grado di svolgere autonomamente a domicilio, come il bagno igienizzante).

Massaggi, stretching, attività motoria, idrosound, attività in sala multisensoriale, utilizzo di audiovisivi, attività relazionale sono quotidianamente proposte a 30 persone con grave disabilità.

Una particolare attenzione viene data a percorsi educativi studiati specificatamente per persone disabili spastiche che presentano anche gravi problemi relazionali. 

Obiettivi

L’obiettivo cui puntano tutti i servizi offerti è intervenire sulla persona disabile e sulla sua famiglia per una abilitazione e/o riabilitazione di tipo sociale.

Sono in tal senso programmate una serie di attività e di servizi, alcuni direttamente rivolti al benessere fisico della persona disabile, altri al coinvolgimento in attività sociali significative e normalizzanti per la persona disabile e quindi per la sua famiglia. Una ulteriore specializzazione conseguita dagli operatori consente di predisporre percorsi educativi studiati specificatamente per persone disabili che presentano anche problemi di autismo.

Questi programmi sono finalizzati primariamente alla acquisizione di capacità relazionali e di socializzazione spesso assai complesse e alla perdita di comportamenti che tendono ad isolare le persone autistiche e la loro famiglia.

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