Il centro diurno di proprietà della Fondazione Barbieri Onlus è affidato in concessione ad una ATI (Associazione temporanea di impresa) di cui la Cooperativa Sociale “il Filo Continuo” è capofila assieme a Solidarietà Vigasio, Gradiente, I Piosi.
Ha sede a Villafranca in via Malpighi 2/b. Dispone di una superficie di circa 560 mq ed ha una capienza di 28 posti.
Dispone inoltre di una palestra, per attività di gruppo o individuale, per il teatro e la danzaterapia in grande gruppo usufruisce della palestra, di un’aula morbida e di una stanza Snoezelen per attività riabilitativa presso la sede di Pescantina. Spazio parcheggio interno ed esterno alla struttura.
Servizi del Centro
Il Centro Diurno si configura come risposta ai bisogni legati allo stato di disabilità psico-fisica di persone adulte attraverso l’attivazione di percorsi educativi e di socializzazione. Ciascun servizio è strutturato su laboratori progettati e gestiti al fine di consentire la partecipazione ed il coinvolgimento delle persone che lo frequentano.
A questi laboratori si affianca l’attività di riabilitazione organizzata e pianificata avvalendosi della consulenza di personale esterno e interno ai servizi. Gli spazi interni ed esterni dei servizi sono organizzati al fine di offrire alle persone che li frequentano, un ambiente sereno, privo di barriere architettoniche che consenta una adeguata risposta ai bisogni. Le persone che frequentano i centri diurni per disabili sono ambosessi con una disabilità psico-fisica da lieve a gravissima con età compresa tra i 18 e i 65 anni, provenienti dal territorio della provincia di Verona.
Il centro diurno imposta la sua attività sulla base di un progetto educativo personalizzato, elaborato dall’equipe del servizio, condiviso con la famiglia e con i referenti territoriali delle aziende ULSS.
L’accesso ai servizi avviene a seguito di una domanda di inserimento presentata attraverso il servizio sociale di base.
I centri diurni garantiscono una apertura annuale di 227 giorni con due periodi di chiusura della durata di due settimane nel mese di agosto e tra dicembre e gennaio. Oltre ai giorni di apertura vengono messi a disposizione dalla cooperativa 4 giorni dedicati ad attività di progettazione e verifica delle attività e dei progetti educativi personalizzati e tre giorni di formazione per tutti gli operatori.
Il centro diurno dispone di un proprio parco automezzi con i quali organizza i trasporti per le persone che frequentano il servizio.
Le attività
Vengono proposte le attività essenziali nell’area delle autonomie, attività socio ricreative espressive ordinarie e di laboratorio finalizzate a prodotto finito.
Sono inoltre proposte le attività aggiuntive tra cui:
orto terapia
attività con animali
gite
attività socio-ricreative espressive aggiuntive
teatro
Il gruppo di lavoro è formato da un educatore interno, un educatore con funzioni di direzione educativa e da dieci operatori addetti all’assistenza.