Amministrazione trasparente

2025

Consiglio di Amministrazione

Oggetto:

Decisione

 

PROVINCIA DI VERONA Il Presidente

Decreto n. 3 del 24/04/2025

Nomina del Consiglio di amministrazione della Fondazione Barbieri Il sottoscritto Presidente:

1. nomina i seguenti componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione Barbieri Onlus per un triennio, nelle persone dei signori:

Giovanni Nicolò (candidatura prot. 55650 del 10 ottobre 2024) – Presidente;

Simone Madinelli (candidatura prot 57989 del 21 ottobre 2024) – Consigliere;

Anna Leso (candidatura prot 58591 del 24 ottobre 2024) – Consigliere;

Zeno Luigi Urbenti (prot 59559 e 59578 del 29 ottobre 2024) – Consigliere;

Elisabetta Tomba, (designata dal Associazioni Gruppo Amici senza barriere Daniela Zamboni ODV – prot 59049 del 25 ottobre 2024) – Consigliere;

Francesca Piccoli (designata dall’Associazione Italiana Assistenza agli Spastici della Provincia di Verona APS-ETS – prot 59204 e 59205 del 28 ottobre 2024) – Consigliere;

Eugenio Botti (designato dall’Associazione Italiana Assistenza agli Spastici della Provincia di Verona APS-ETS – prot 59204 e 59205 del 28 ottobre 2024) – Consigliere;

2. formula indirizzo alla Fondazione Barbieri Onlus e ai soggetti nominati, affinché:

-venga stabilito che gli incarichi di presidente e di componente del Consiglio di amministrazione siano svolti a titolo onorifico;

-vengano adottati atti e buone prassi in materia di anticorruzione secondo le linee guida emanate dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

Motivazione

Lo Statuto provinciale prevede che il Presidente deve nominare e designare i rappresentanti della Provincia presso enti, aziende ed istituzioni sulla base degli indirizzi formulati dal Consiglio provinciale.

La Fondazione Barbieri Onlus è una fondazione istituita grazie al lascito della veronese Maria Barbieri, che donò parte dei suoi beni alla Provincia di Verona, con il vincolo di destinarli a beneficio delle persone disabili e, in particolare, a quelle affette da “spasticismo”.

La Provincia di Verona, con deliberazione consiliare n. 154 in data 7 marzo 1990, per dare esecuzione alle volontà testamentarie, ha costituito la Fondazione.

La Fondazione ha come scopo la cura, la riabilitazione, l’educazione e l’inclusione

sociale degli spastici della Provincia di Verona. A tal fine, nell’ambito delle sue competenze, coordina, crea, dirige, sostiene e gestisce iniziative socio- assistenziali, socio sanitarie, educative e riabilitative a favore degli spastici della Provincia di Verona. L’attività della Fondazione si svolge nell’ambito della programmazione socio-sanitaria territoriale. In forma sussidiaria ed accessoria allo scopo principale potrà gestire, coordinare e promuovere ulteriori iniziative di servizio nel campo assistenziale, riabilitativo e sociale a favore di altre disabilità, riservando comunque la priorità agli spastici.

La Fondazione è retta da un Consiglio di amministrazione composto di sette componenti: il presidente e sei componenti, tre dei quali scelti e nominati tra terne di nomi designate dalle associazioni più rappresentative degli spastici operanti nel settore in provincia di Verona. Con proprio regolamento la Fondazione, in esecuzione dell’art. 5 comma 1 lett. c) del proprio Statuto, ha individuato i criteri per la scelta delle associazioni.

Il regolamento della Fondazione prevede, all’articolo 2, che siano ammesse a presentare candidature solo le associazioni iscritte al registro regionale delle organizzazioni di volontariato o al registro regionale delle associazioni di promozione sociale, che operano sul territorio della provincia di Verona a favore dei soggetti spastici da almeno dieci anni e il cui statuto preveda espressamente tra le finalità prevalenti, anche se non esclusive, l’assistenza, l’educazione, la promozione sociale di soggetti “spastici”.

Il Consiglio di Amministrazione, nominato con decreto n. 36 del 9 novembre 2021 è scaduto per compiuto mandato. E’ necessario pertanto provvedere alla costituzione del nuovo consiglio.

Al fine di procedere alla nomina è stato svolto il procedimento di pubblicazione ed informazione di cui all’articolo 2 del regolamento provinciale per la disciplina delle nomine dei rappresentanti della Provincia presso enti, aziende, istituzioni. In particolare, apposito avviso è stato pubblicato all’albo on-line dell’Ente, nonché sul portale web provinciale, dal 7 al 29 ottobre 2024.

Successivamente con nota prot. 17486 del 24 marzo 2025 ho previsto la ripubblicazione dell’avviso per consentire una maggior partecipazione ed ampliare la rosa dei nominativi all’interno della quale l’Amministrazione possa valutarne l’idoneità al fine del conferimento degli incarichi.

Ai sensi dell’art. 2 comma 5 lett. a) del regolamento provinciale per le nomine è stato ripubblicato l’avviso il 28 marzo 2025 per consentire la presentazione di ulteriori candidature sino alle ore 12,00 del 14 aprile 2025, facendo salve le candidature già presentate.

Nei termini concessi sono pervenute complessivamente:

-n. 10 candidature autonome;

-n. 1 terna di candidature presentata dal Gruppo Amici senza barriere

Daniela Zamboni.

-n. 1 terna di candidature presentata dall’Associazione Italiana Assistenza agli Spastici della Provincia di Verona.

Il dirigente del settore giuridico amministrativo ha presentato la relazione istruttoria, in data 6 novembre 2024 (prot. 61484/2024) e la relazione integrativa in data 16 aprile 2025 (prot. 23140/2025).

Le associazioni che hanno proposto le terne di nomi rispondono alle caratteristiche previste dal regolamento della Fondazione. I soggetti nominati sono scelti fra le candidature presentate e risultano avere qualificata e comprovata competenza professionale in rapporto all’incarico da assumere.

La competenza alla nomina è ascrivibile al sottoscritto, Presidente della Provincia, anche per la parte relativa alle nomine effettuate su designazione delle associazioni, in ragione del disposto dell’articolo 50, comma 8, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, tenuto conto che lo statuto (nota 8) dell’Ente in parola risulta recessivo rispetto alla disposizione generale richiamata.

Sotto il profilo dei costi ritengo che gli incarichi debbano essere svolti a titolo onorifico. La Fondazione prosegua, poi, nel mantenere l’elevato indice di trasparenza conservato negli anni.

Avvertenze

La presente nomina è comunicata al Presidente e ai componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e, per gli adempimenti di competenza, alla Fondazione stessa.

Il Presidente

f.to Flavio Massimo Pasini firmato digitalmente e conservato ai sensi del CAD